Autismo e ABA ETS presenta il corso BES e DSA: Metodologie, Strategie e Strumenti Didattici a cura della Dott.ssa Alessandra D'Alterio.
DESTINATARI:Il Corso è destinato a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare al servizio di chi presenta difficoltà legate all’Apprendimento Scolastico (DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali), agli Insegnanti curriculari e di sostegno ed al Personale educativo della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.
Fornisce un’ottima base teorica relativa ai DSA e ad altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale e molteplici strumenti metodologici per impostare la didattica inclusiva, sia con il gruppo classe, sia in modalità “uno a uno”.
Infine, il Corso forma anche alla creazione di una buona relazione con lo studente, con la famiglia e con tutte le altre figure professionali che orbitano intorno allo studente, in modo da personalizzare l’approccio didattico ed educativo.
- Tutor in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di scienze della Formazione o Psicologia.
- Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
- Insegnanti e a tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.
Obiettivi Formativi
- I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica
- Tecniche per la comunicazione
- Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici
- Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi
- I prerequisiti dell’apprendimento: conoscerli e operare a favore del loro sviluppo
- Il deficit cognitivo lieve
- Le competenze legate alla comprensione del testo
- La semplificazione del testo
- Problemi della letto-scrittura
- L’inglese e i DSA
- L’ADHD
- La Discalculia
- Affrontare i Disturbi Evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 7 casi reali, attraverso:
- Narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo attuale Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante e/o del Tutor nello scaffolding pedagogico
- Interpretazione ai fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso
- Ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi
- Proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della scuola del Primo Ciclo.
Per informazioni: info@autismoeaba.it
Per iscriversi al corso compilate il seguente modulo