Ricerche e Pubblicazioni 


Interventi comportamentali sullo sviluppo naturalistico: trattamenti empiricamente validati per il disturbo dello spettro autistico

 


La diagnosi precoce dell'autismo, l'importanza dell'intervento precoce e lo sviluppo di interventi specifici per i bambini hanno contribuito alla nascita di interventi autistici simili, supportati empiricamente, che rappresentano la fusione di scienze comportamentali e di sviluppo applicate. Gli "interventi naturalistici sullo sviluppo comportamentale (NDBI)" sono implementati in contesti naturali, implicano un controllo condiviso tra bambino e terapista, utilizzano contingenze naturali e usando una varietà di strategie comportamentali per insegnare abilità adeguate allo sviluppo e prerequisiti. Descriviamo lo sviluppo degli NDBI, le loro basi teoriche, il supporto empirico, le caratteristiche richieste, le caratteristiche comuni e suggeriamo future esigenze di ricerca. Desideriamo portare la parsimonia in un campo che includa interventi con nomi diversi ma caratteristiche comuni migliorando così la comprensione e la scelta tra famiglie, fornitori di servizi e agenzie di riferimento

 

Link di riferimento dello studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4513196/



Integrazione di strategie di intervento comportamentale e di sviluppo nel trattamento del linguaggio per i bambini implementate dai genitori su soggetti con disturbo autistico.

 


Gli interventi comportamentali sullo sviluppo naturalistico comprendono un'attenzione esplicita all'insegnamento  dei genitori per utilizzare le tecniche terapeutiche nelle routine quotidiane e sono considerate le migliori pratiche per i bambini con autismo. Sfortunatamente, questi approcci non sono ampiamente utilizzati in contesti comunitari, probabilmente a causa dell'esperienza clinica e della formazione richiesta. Questo articolo presenta il lavoro di Bond, Regulate, Interact, Develop, Guide, Engage (BRIDGE Collaborative), un gruppo multidisciplinare di fornitori di servizi (inclusi patologi del linguaggio), genitori, rappresentanti di agenzie di finanziamento e ricercatori dedicati al miglioramento della vita dei bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Il gruppo ha selezionato e adattato un genitore che istruisce interventi comportamentali sullo sviluppo naturalistico specificamente per l'uso con i bambini e le loro famiglie per l'implementazione della comunità. Le lezioni apprese dal processo di implementazione includono l'importanza delle conoscenze di base del terapeuta, la complessità del lavoro con i genitori di bambini piccoli e il supporto necessario per coloro che lavorano a stretto contatto con i genitori, comprese strategie di coinvolgimento specifiche e l'integrazione di pratiche riflessive

 

Fonte dello studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29558767


Sintesi completa di primi interventi comportamentali intensivi per bambini piccoli con autismo basati
sul modello di progetto UCLA su bambini con autismo.


Una sintesi completa in 3 parti dell'intervento comportamentale intensivo precoce (EIBI) per bambini piccoli
con autismo basato sull'università della California al metodo Young Autism Project di Los Angeles
(Lovaas in Journal of Consulting and Clinical Psychology, 55, 3-9, 1987 ) è presentato.
I tre componenti della sintesi erano:
(a) analisi descrittiva,
(b) analisi della dimensione dell'effetto
(c) una meta-analisi.
I risultati suggeriscono che l'EIBI è un trattamento efficace, in media, per i bambini con autismo.
Le condizioni alle quali si applica questo risultato e le limitazioni e le precauzioni che devono essere prese
nell'interpretazione dei risultati sono discusse nell'ambito dei risultati contestuali
delle analisi dei moderatori condotte nella meta-analisi.

Fonte dello studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18535894
Chiudi