Si è svolta nella giornata dell'11 Maggio 2021 la manifestazione indetta dalle associazioni maggiormente rappresentative delle famiglie di bambini/ragazzi con disturbo autistico, contro la delibera regionale n. 131 del 31/03/2021 che prevede lo stanziamento delle ore di terapia per fascia d’età, senza tener conto delle personali necessità terapeutiche di ogni individuo. La delibera, inoltre,  assegna un tetto massimo di ore di terapia fondata sull’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behaviour Analysis) di 12 ore settimanali fino a 7 anni non compiuti, al di sotto delle 15 ore. Si passa poi da 8 ore fino a 14 anni non compiuti, a sole 4 ore di trattamento fino ai 18 anni; nessuna previsione di trattamento dopo i 18 anni. 

 

Autismo e ABA  è stata ricevuta, nella persona della nostra  presidente Mangiacapra Amelia e il Vice Presidente Marco Cercola, insieme ad altre associazioni delle altre province campane – “La Forza del Silenzio di Caserta ", Il Coordinamento AUT 2016 ,La nostra Familglia di San Salvatore Telesino ( Benevento) –  dal Direttore della Giunta regionale, Antonio Postiglione, nell’ambito della riunione del Gruppo di lavoro “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico globale e integrata dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico in Età evolutiva” presso la Direzione Generale della Salute e il Coordinamento del SSR e successivamente ascoltati anche dal Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero chiedendo che l’A.B.A. venga riconosciuto come il trattamento di evidenza scientifica maggiormente efficace per l’autismo in tutte le province della Campania, che i piani di trattamento in corso non comportino una riduzione di ore; che vengano programmati Piani di trattamento A.B.A anche per i ragazzi prossimi ai 18 anni, con la partecipazione delle associazioni nei progetti di transizione alla vita adulta.

La Giunta regionale ha accolto le richieste delle associazioni, inviando la sera stessa a tutte le ASL provinciali la nota integrativa alla Delibera 131/2021. Un ottimo traguardo che sicuramente dovrà essere vigilato sempre di più da noi famiglie. Autismo e ABA si preserverà di non lasciare nulla di intentato, il futuro dei nostri figli dovrà avere opportunità che al momento non hanno allo stato attuale.

 

Autismo e ABA 

Cooperativa Sociale

Chiudi