UA-145592959-1
STRUTTURA DEL CORSO:
Il corso si articola in tre moduli teorico/pratici distribuiti nel corso di 3 giornate formative e 1 laboratoriale (da concordare con lo studente):
Modulo 1: Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo.
Modulo 2: l’attività in acqua con i bambini; Contesto di lavoro e pratiche acquaticopsicomotorie;
Modulo 3: elementi e principi della disciplina Psicomotoria nelle pratiche di gestione dell’attività.
PROGRAMMA FORMATIVO (DISTINTO PER MODULI)
Modulo 1: L’autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo
Storia e definizione del concetto di autismo;
Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico: differenze;
Autismo a basso funzionamento ed alto funzionamento;
Relazione (la sua importanza, conoscere i deficit che stanno alla base della relazione);
Cosa sono i comportamenti problema in relazione a labile confine tra terapia ed educazione;
Modulo 2: L’attività in acqua con i bambini/ragazzi con spettro autistico
Nascita e origini dell’attività;
L’ acquapsicomotricità: storia dell’acquaticità, significati e interpretazioni, corpo teorico di riferimento,
Elementi costitutivi dell’attività;
Il contesto di lavoro: dalla struttura al piano vasca;
L’operatore: caratteristiche, competenze, modalità di proposta, atteggiamenti, ricadute applicative;
La pragmaticità della relazione educativa;
Il rapporto operatore/genitore;
Il rapporto operatore/bambino;
Il bambino e l’acqua;
Contesti di lavoro e pratiche acquatico-psicomotorie:
Il materiale e il suo utilizzo;
La struttura di un incontro;
Allestire il contesto di lavoro (spazi e materiali);
Le fasi di lavoro;
La proposta acquaticopsicomotoria in relazione all’operatore, al destinatario, agli spazi, ai materiali;
Elementari aspetti natatori presenti nell’attività;
Il ruolo e le funzioni dell’operatore;
Osservazione e documentazione dell’attività: schede e griglie.
la progettazione individualizzata e la programmazione delle proposte
la progettazione dell’attività e i suoi destinatari in contesti scolastici ed extrascolastici
Monitoraggio,valutazione, verifica e stesura delle relazioni
Modulo 3: elementi e principi della disciplina psicomotoria nelle pratiche di gestione dell’attività.
Teorie Psicomotorie
Acquapsicomotricità: definizione e elementi costitutivi
Il corpo e il movimento
L’osservazione del comportamento psicomotorio
La proposta acquaticopsicomotoria individualizzata conseguente all’osservazione: gradualità, variabili didattiche e ambientali
L’azione e l’apprendimento
Percorsi senso-percettivi e motori
Giochi acquaticomotori
Spazio e tempo
La mediazioni dell’esperienza vissuta
Osservazione e documentazione dell’attività: schede e griglie
L’operatore: caratteristiche, competenze, modalità di proposta, atteggiamenti, ricadute applicative
Dal lavoro individuale al lavoro di equipè: la collaborazione tra diverse figure professionali
Presentazione di progetti già realizzati
Discussione di casi
In merito alle ultime disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
(GU Serie Generale n.198 del 08-08-2020)
Autismo e ABA provvederà agli opportuni distanziamenti di circa 2 metri di distanza tra un partecipante e l'altro si automunirà di igienizzante e misurazione della
temperatura corporea e colonnina autoigienizzante, i partecipanti devono essere muniti di mascherina