UA-145592959-1
  • 15 giugno 2022

La selettività alimentare è caratterizzata sia dal "consumo di una varietà estremamente limitata di prodotti alimentari, che dal rifiuto della maggior parte dei nuovi prodotti alimentari" (Levin e Carr, 2001). Studi di letteratura hanno dimostrato che la selettività alimentare è un fenomeno che riguarda sia i bambini a sviluppo tipico sia i bambini con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, quelli con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il corso ha l’obiettivo di presentare il fenomeno della selettività alimentare da diverse prospettive in base ai diversi professionisti che possono essere coinvolti nelle fasi di assessment e intervento.
Verranno presi in analisi i più comuni sintomi gastrointestinali, nonché il loro impatto nell’alimentazione in un setting di difficile interpretazione come quello dei disturbi dello spettro autistico.
L’intervento logopedico mostrerà lo sviluppo fisiologico delle abilità alimentari e l’influenza che rivestono le principali alterazioni anatomo-funzionali dell’apparato oro-bucco- facciale nel percorso alimentare.
Il ruolo del nutrizionista è di fornire le basi di una buona educazione alimentare, partendo dai genitori, sia riguardo il valore nutrizionale dei cibi, sia riguardo la comprensione di alcuni comportamenti manifestati dai bambini; di sviluppare consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione sana per porre i pilastri per una crescita sana; imparare a correlare le scelte alimentari con lo stile di vita; educare ad un rapporto equilibrato con il cibo.
Verranno presentati una serie di strumenti di valutazione e illustrati i possibili interventi evidence-based, in linea con i contributi scientifici più recenti. La formazione affronterà la selettività alimentare nell'età evolutiva in modo interdisciplinare e specificherà l’apporto di ciascun professionista: nutrizionista, logopedista, gastroenterologo e analista
del comportamento.
Particolare attenzione verrà posta agli interventi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA, Applied Behavior Analysis).

Chiudi