Progetto P.I.N. ( persone in azione) finanziato dalla Regione Campania che mira alla realizzazione di una serie di azioni coerenti con la finalità del Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità. Il bando presentato dal Comune di EboliASSI Azienda Speciale Sele Inclusione e altre compagini del territorio ciascuno a seconda le proprie competenze metteranno in atto una serie di progettazioni basate sul concetto di Empowerment in duplice contesto:

il primo legato al rafforzamento delle capacità e delle competenze della persona e quindi lavorativo.

Il secondo sul contesto sociale, imprescindibile per l'acquisizione di potere attraverso la partecipazione alla vita della comunità.

Autismo e ABA ETS in collaborazione con la Dottoressa Moira Faustini e il C.PM Brescia - Scuola di Psicomotricità attraverso il Progetto gratuito di "Acquapsicomotricità Autismo e ABA" a Campagna presso Asdaquatic Gio permetterà a 14 bambini di poter accedere a questa attività. La diffusione della dimensione pedagogica del corpo e del movimento, associata agli aspetti essenziali caratterizzanti la disciplina psicomotoria, acquista maggior importanza nel momento in cui vi è la possibilità di educare con il corpo e il movimento in situazioni in cui, questi, sono talvolta gli unici canali a disposizione per rapportarsi con sé stessi e
con la realtà esterna. Questo è il caso dei bambini autistici, con l’aggravante dovuta all’impossibilità di usufruire di un uso corretto delle informazioni percettive, interne o esterne che siano. Per tale ragione, si è pensato che il contesto acquatico potesse rappresentare un modo attraverso cui poter far accedere il bambino alla possibilità diamplificare le proprie capacità di percezione. L’acquapsicomotricità è in grado di agire sulla gratificazione e sul tono dell’umore, modificando elementi contestuali studiati in maniera particolareggiata dall’Analisi Applicata del Comportamento (secondo livello formativo). Un esame delle variabili modificate attraverso la pratica dell’acquapsicomotricità può costruire collegamenti tra questa disciplina e l’Analisi del Comportamento, con ricadute concettuali e strategiche dall’intersezione delle due discipline, in modo particolare nel trattamento dei bambini con disordini generalizzati dello sviluppo. L’operatore responsabile delle attività deve possedere un bagaglio formativo caratterizzato da un sapere di tipo psicopedagogico, psicomotorio oltre che aver maturato un percorso di indagine personale a livello corporeo e acquatico-motorio.

Il progetto è rivolto a 14 bambini dell'Ambito ASSI per iscrizioni andare suL sito www.autismoeaba.it nella sezione NEWS per info e contatti dopo le 19.00

Autismo e ABA ETS

ISCRIZIONI CHIUSE PER NUMERO RAGGIUNTO 

Chiudi